Saggezza decisionale: corso online executive

23 Mar, 2021 - ore 14:30

Descrizione

Saggezza decisionale

corso online executive in collaborazione tra la FONDAZIONE ADRIANO OLIVETTI e OLI

“La gioia nel lavoro potrà finalmente tornare a scaturire quando il lavoratore comprenderà che il suo sforzo … è materialmente e spiritualmente legato a una entità nobile e umana che egli è in grado di percepire, misurare, controllare, poiché il suo lavoro servirà a potenziare quella Comunità, reale, tangibile, laddove egli e i suoi figli hanno vita, legami, interessi.”  (da Adriano Olivetti, Le fabbriche di bene) 

In cosa consiste il corso

Questo corso offre ai partecipanti l’opportunità di comprendere, misurare e sviluppare la propria abilità di decidere in modo saggio alla luce delle teorie più accreditate nell’ambito dell’economia comportamentale. 

Decidere nell’incertezza è esperienza quotidiana per chi ha un ruolo di responsabilità nelle organizzazioni. Decidere nell’incertezza in modo saggio rappresenta una delle sfide più imponenti in questa prima parte di secolo. L’approccio che proponiamo apre una strada nuova per le organizzazioni che hanno bisogno di persone che sappiano sfuggire all’esca dello short-termism e coniugare interesse individuale e della collettività per una crescita davvero responsabile e sostenibile.

Grazie a simulazioni riferite a problemi e contesti reali, si comprenderanno gli errori decisionali e le loro cause ricorrenti, per ridurne la frequenza o la severità con strategie e azioni di sviluppo.

A CHI SI RIVOLGE

Senior manager ed executive 

DOCENTI DEL CORSO

  • Carmine Coccorese: curatore e master trainer del corso. Fondatore di Linkit e Docente Senior presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Consulente di Economia Comportamentale per la valutazione e lo sviluppo delle capacità organizzative e manageriali.

  • Annalisa Galardi: Consigliere della Fondazione Adriano Olivetti, è Docente di Comunicazione d’impresa all’Università Cattolica di Milano e Founder di The Bravery Store, il “concept store” della comunicazione, della creatività e delle esperienze per persone e brand.

  • Stefano Zordan: Curatore dell'edizione italiana de "La Pratica della Leadership Adattiva" (Franco Angeli, 2018), attraverso l'associazione Sistema Italia si dedica alla divulgazione della Leadership Adattiva nel nostro Paese. È founder, insieme a Silvia Manduchi, dell'Adriano Olivetti Leadership Institute. 

NUMERO PARTECIPANTI PER MODULO

Il numero previsto di partecipanti è tra 8 e 10 persone 

OBIETTIVI

Questo corso ti darà:

  • la consapevolezza della tua capacità di coniugare obiettivi di breve e lungo termine nei processi decisionali
  • la consapevolezza della tua capacità di coniugare interessi personali, organizzativi e degli stakeholder nei processi decisionali
  • la comprensione dell’intreccio tra fattori emotivi e cognitivi che caratterizzano e definiscono la qualità dei tuoi processi decisionali
  • il quadro dei modi attraverso i quali intervenire sui processi decisionali tuoi e degli altri per aumentare l’impatto positivo dell’Organizzazione e nell’ecosistema di cui è parte.

IMPEGNO PER IL PARTECIPANTE

Durata: 6 settimane Per un totale di 14 ore, di cui 10 in sincrono in team, 3 in asincrono individuale e 1 ora in sincrono col solo docente. 

COSTI 

Percorso: 1.200 Euro a partecipante + IVA. Procedendo all’acquisto online (comprensivo di IVA) riceverai successivamente la fattura. 

Colloquio di sviluppo individuale di circa 1,5 ore (facoltativo): 350 Euro + IVA

FONDAZIONE ADRIANO OLIVETTI

Istituita nel 1962, la Fondazione Adriano Olivetti l’istituzione di riferimento per la conservazione, la tutela e la divulgazione dell’esperienza olivettiana e della figura di Adriano Olivetti. La Fondazione sviluppa e coordina progetti indirizzati ad approfondire la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso sociale e alla progressiva diffusione e realizzazione delle idee di Adriano Olivetti, di cui tutela i diritti e l’opera su mandato degli eredi. La Fondazione Adriano Olivetti svolge attività di alta formazione per enti pubblici, privati e del terzo settore e realizza progetti di ricerca negli ambiti disciplinari dell’urbanistica, delle scienze sociali, dell’innovazione e della cultura d’impresa. La Fondazione Adriano Olivetti offre inoltre supporto e coordina attività di studio, valorizzazione e divulgazione della storia, del pensiero e dell’azione di Adriano Olivetti.

www.fondazioneadrianolivetti.it 

OLI - IVREA

L’Adriano Olivetti Leadership Institute è il primo centro permanente in Italia dedicato alla diffusione e valorizzazione della capacità di leadership. Uno spazio fisico e virtuale, al servizio del Sistema Italia, dove le comunità possono lavorare sulle loro sfide di adattamento. 

In collaborazione con Linkit, società impegnata a creare Bene Comune attraverso la confluenza di saggezza decisionale, innovazione e sostenibilità

Date

Mar 23

Lungimiranza, pro-socialità ed errori decisionali ricorrenti (sincrono, in team)

14:30 - 17:00 | Online

Mar 30

Sperimentazione: decidere sotto stress cognitivo (asincrono, individuale)

00:00 - 00:00 | Orario da concordare

Apr 06

Sperimentazione: decidere sotto stress emotivo (sincrono, individuale)

14:30 - 15:30 | Online

Apr 13

Restituzione e apprendimenti (sincrono, in team)

14:30 - 17:00 | Online

Apr 20

Lo sviluppo personale della saggezza decisionale (sincrono, in team)

14:30 - 17:00 | Online

Apr 27

Contesto e saggezza decisionale. Tavola rotonda “Economia del bene comune” (sincrono, in team)

14:30 - 17:30 | Online

Pacchetto

Lezioni online

Attività asincrone

Approfondimenti individuali

Tavola rotonda

Possibilità di pianificare un colloquio di sviluppo individuale al termine del corso

Luogo

Online

La situazione che stiamo vivendo è estremamente complessa e ci richiede di metterci in discussione e lavorare sulle nostre capacità di leadership. Abbiamo perciò sviluppato un modello didattico interattivo ed esperienziale online. Riceverai gli accessi ai link per le lezioni online una volta completata la registrazione.

Saggezza decisionale: corso online executive

Data di inizio
23 Mar, 2021 - ore 14:30
Luogo
Online
Prezzo
1200€+IVA

Iscrivita alla nostra newsletter

Sei interessato a conoscere i nostri eventi, corsi e seminari sulla leadership?
Inserisci la tua e-mail e ti aggiorneremo periodicamente