5 libri per allenare il tuo muscolo della Leadership.
Ci siamo, l’estate inizia anche per noi, dopo l’esperienza dello Youth Leadership Camp e della Youth Leadership School che hanno avuto luogo presso il nostro istituto a Ivrea lo scorso mese. Le due iniziative, hanno visto la partecipazione di oltre 20 ragazze e ragazzi dai 15 ai 29 anni, che con entusiasmo e curiosità hanno reso l’esperienza indimenticabile e stimolante.
Con l’arrivo di Agosto, preparandoci per i corsi in partenza a Settembre per adulti, proponiamo alcune letture per noi fondanti nell’ambito della nostra formazione e che usiamo come punto di partenza per la facilitazione dell’apprendimento di Leadership nelle diverse classi.
Come abbiamo avuto occasione di raccontare, la Leadership non è ancora una disciplina e si configura come un’area di studi. In tal senso è fondamentale adottare un approccio inclusivo ed avviare discussioni tra praticanti di Leadership nell’intersezione tra la la teoria e la pratica come fattore abilitante l’apprendimento. Siamo stati recentemente ospitati all'Università Bicocca per ragionare proprio su questa tematica, con Alessandro Sancino, esperto di Management e Public Leadership.
Come ci insegna la Pratica di Leadership, ci vuole del tempo per ripensare la Leadership o portarla giù dal piedistallo a cui talvolta è relegata. Ma ora veniamo ai consigli di lettura, sperando che possano essere interessanti anche per voi come lo sono stati per noi nello sviluppo del nostro lavoro.