Leadership come adattamento

Prendendo spunto dalla teoria darwiniana dell’evoluzione biologica, Heifetz e Linsky sostengono che l’esercizio della leadership consiste nel rendere le persone consapevoli di cosa conservare e cosa perdere per adattarsi in maniera efficace al cambiamento. 

La leadership adattiva smentisce l’idea molto diffusa per cui la leadership sia una caratteristica della personalità, e la descrive come un esercizio che si può apprendere, un muscolo che si deve allenare.

Leadership Adattiva®

La leadership adattiva offre strumenti di analisi e di intervento con cui gestire il cambiamento, insistendo sulla necessità di un approccio sistemico ai problemi complessi con cui persone e organizzazioni sono chiamati a confrontarsi.

 
 

La Leadership Adattiva insegna a:

 

ANALIZZARE

Fornisce strumenti per mappare lo status quo, identificare i comportamenti di default e i gap tra realtà e aspirazioni

INTERVENIRE

Abilita interventi efficaci sul sistema per navigare scenari complessi con maggiore consapevolezza

MOBILITARE

Aiuta a coinvolgere gli stakeholder per superare la loro resistenza alle perdite imposte dal cambiamento

 

Talk

IULM Flow 38

Emerging leadership: between creativity and design

 
 

Intervista a Stefano Zordan

La Leadership riguarda ognuno di noi

di Umbria Business School

Quali sono i principi a cui si ispira la Leadership Adattiva® ?

L’approccio della Leadership Adattiva si differenzia dalle tradizionali concezioni di leadership perché vede l’esercizio di quest’ultima come un’attività, svincolata, quindi, dal possesso di specifiche caratteristiche personali; la leadership è, piuttosto, una pratica, che chiunque può apprendere e perfezionare attraverso l’allenamento.
Uno degli obiettivi di OLI è stimolare un ripensamento nell’immaginario collettivo, per cui la leadership non sia più considerata

come riservata a persone che ricoprono posizioni di autorità o individui dotati di specifiche competenze o caratteristiche personali, diffondendo l’idea che la leadership riguarda ognuno di noi e che le occasioni per esercitarla sono più frequenti di quanto non si pensi, basta avere le “lenti” giuste per poterle riconoscere.

 

Continua a leggere

Podcast

Leaders are Readers

Il modello della Leadership Adattiva® parte dal presupposto che la leadership non sia una qualità innata né un tratto della personalità, bensì una pratica che si può sviluppare, e quindi insegnare. In queste due puntate del podcast Leaders are Readers, con ospite Stefano Zordan, si parla de “La Pratica della Leadership Adattiva”, di Adriano Olivetti, del come usare con moderazione la parola "Leader" e del significato di autorità.