Riparte Prime Minister: la scuola di politica per giovani donne

Anche quest'anno torna a Ivrea Prime Minister, la scuola di politica apartitica e gratuita dedicata alle giovani donne, che OLI – Adriano Olivetti Leadership Institute ospita con orgoglio da cinque anni.

Le lezioni della nuova edizione partono ad ottobre 2026 e si protraggono fino a giugno 2027.

Cos'è Prime Minister

Prime Minister è una scuola di politica apartitica che accompagna le ragazze in un percorso di consapevolezza: delle proprie capacità, del proprio potenziale e della propria voce nel mondo. Attraverso laboratori, incontri con testimonianze dal mondo politico, economico, culturale e sociale, ed eventi aperti al territorio, le studentesse acquisiscono competenze trasversali, apprendono idee e pratiche di innovazione sociale e formano legami con la comunità in cui vivono.

È un progetto che parla la stessa lingua di OLI: crediamo infatti che la leadership sia una pratica che si possa apprendere, e che il suo esercizio sia un'opera educativa che rende le comunità più consapevoli, inclusive e capaci di affrontare le proprie sfide di cambiamento. Investire nella formazione delle giovani donne di oggi significa preparare la classe politica di domani e alimentare quel processo di innovazione sociale che può portare a una vera parità di genere.

A chi è rivolta

La scuola di Ivrea è rivolta alle studentesse canavesane tra i 17 e i 19 anni: ragazze curiose e appassionate, con voglia di conoscerne altre come loro, di conoscere meglio se stesse e di apprendere idee e pratiche di innovazione sociale.

Come partecipare

Le iscrizioni a Prime Minister Ivrea sono aperte: tutte le informazioni sono disponibili sul sito primeminister.it.

Ringraziamenti

Prime Minister Ivrea è reso possibile grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e GAL Valli del Canavese, e ha ricevuto il patrocinio della Città di Ivrea.

Avanti
Avanti

Olivetti Theatre: il concorso di architettura che immagina il futuro della nostra sede