


NEW - Corso di primo livello sulla Leadership Adattiva (giugno 2025)
Il 18 e 19 giugno 2025 presso la sede di OLI ad Ivrea si terrà il corso di primo livello sulla Leadership Adattiva, basato sull’approccio codificato all’Università di Harvard.
Il 18 e 19 giugno 2025 presso la sede di OLI ad Ivrea si terrà il corso di primo livello sulla Leadership Adattiva, basato sull’approccio codificato all’Università di Harvard.
Il 18 e 19 giugno 2025 presso la sede di OLI ad Ivrea si terrà il corso di primo livello sulla Leadership Adattiva, basato sull’approccio codificato all’Università di Harvard.
In partenza un nuovo corso sulla Leadership Adattiva di OLI!
Descrizione del corso
Con il primo livello del corso sulla Leadership Adattiva apprenderai i concetti essenziali di questa pratica e inizierai a sperimentarla. In un contesto di continuo mutamento, che richiede a persone e organizzazioni di ripensare i propri comportamenti, la Leadership Adattiva fornisce strumenti innovativi ed efficaci per gestire il cambiamento e mobilitare chi ti sta intorno.
Durante il corso lavorerai con Stefano Zordan, fondatore dell’Adriano Olivetti Leadership Institute, che ha appreso ed insegnato questo metodo direttamente dove è stato codificato, presso la prestigiosa università di Harvard. Assieme agli altri partecipanti al corso, apprenderai come operare una diagnosi e definire una strategia di intervento sulle sfide complesse che tu e/o la tua organizzazione state affrontando.
Il corso si svolge nell’arco di 2 giorni.
Obiettivo formativo
Stimolare un’azione di ripensamento sul concetto e il ruolo della leadership fornendo nozioni e competenze affinché sia lo strumento per il cambiamento.
La Leadership Adattiva
L’approccio della Leadership Adattiva, sviluppato all’Università di Harvard da Marty Linsky e Ronald Heifetz, parte dal presupposto che la leadership non sia una qualità innata né un tratto della personalità, bensì una pratica che si può apprendere.
Lo scopo di questo framework è aiutare chi vuole esercitare la leadership a distinguere tra i problemi tecnici – quelli per cui le soluzioni sono facilmente individuabili e scientificamente applicabili – e le sfide adattive, la cui risoluzione richiede un lavoro di diagnosi, sperimentazione e mobilitazione.
Dettagli
Il corso si svolge in presenza, in orario 10-18 comprensivo di coffee break e pranzo, presso la sede di OLI in via Jervis 24 a Ivrea nelle date indicate nel programma.
12 ore di attività in aula e di sperimentazione attiva;
rilascio attestato di frequenza;
acquisizione dei crediti necessari per il conseguimento del certificato OLI Change Maker, conseguibile con il completamento del corso di secondo livello.
Modulo 1
Leadership: Per chi? Per cosa?
Rappresentazione di Leadership
Modulo 2
Autorità e Leadership
Leadership e Adattamento
La Leadership Olivettiana
Modulo 3
Problema tecnico vs Sfida Adattiva
Mappatura del sistema
Modulo 4
Il framework di diagnosi della Leadership Adattiva
Diagnosi di casi reali
Il corso è tenuto da Stefano Zordan, co-founder di OLI, specializzatosi all'Università di Harvard dove ha appreso la pratica della Leadership Adattiva direttamente dai suoi ideatori.
Numero massimo di partecipanti: 20
Quando: 18 e 19 giugno 2025
Chiusura iscrizioni: 16 giugno 2025
Costo e promozioni
Costo: € 1.000,00 + IVA a partecipante, comprensivo di materiale didattico, 2 pranzi presso l’istituto e coffee break.
Promozione: 20% di sconto sulla quota se porti un amico/a o collega
Le aziende possono usufruire dei fondi dedicati alla formazione finanziata / enti interprofessionali.
Per coloro che necessitassero di pernottare in loco, l'istituto metterà a disposizione delle convenzioni con alcune strutture della città.
Le aziende e i gruppi che desiderano ricevere un’offerta specifica per training dedicati sulla leadership possono contattare ilteam@oli-ivrea.com